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I.1

Ascolto

A

Competenze di base

1

Le scolare e gli scolari sanno percepire, distinguere e confrontare fonemi, sillabe, voci, rumori e suoni. Sono inoltre in grado di attivare il loro lessico passivo, per capire in modo veloce ed appropriato quanto ascoltato.

Rimandi incrociati

I.1.A.1

Gli allievi ...

1

a

  • sanno prestare attenzione a chi parla e alle parole dette e ascoltate.

b

  • sanno percepire singoli suoni, sillabe e assonanze (es. rime) per promuovere la consapevolezza fonologica.
  • sanno identificare suoni, rumori, voci nello spazio.

c

  • sanno interpretare il tono di una voce in una determinata situazione (es. volume, velocità).

d

  • sanno individuare fonemi e sillabe e indicare la loro posizione nella parola (all'inizio, a metà, alla fine) e confrontarli con quelli di altre lingue.
  • comprendono parole e modi di dire utilizzati in situazioni familiari o ne richiedono il significato, ampliando così il loro lessico passivo.

e

  • sanno interpretare mezzi non verbali (es. gesti, mimica, posizione del corpo) e mezzi paraverbali (es. intonazione, velocità nel parlato).
  • sanno formulare aspettative di ascolto e disporre della costanza necessaria per ascoltare un contributo orale lungo.

2

f

  • sanno valutare le emozioni di chi parla in situazioni complesse (es. poco tempo a disposizione, rumori di sottofondo).
  • comprendono parole e modi di dire in situazioni diverse e sanno ampliare in questo modo il loro lessico passivo.
orientierungspunkt


g

  • sanno distinguere tra registri diversi in considerazione del lessico utilizzato (es. linguaggio settoriale, giovanile, sportivo).

3

h

  • comprendono parole e modi di dire in situazioni diverse e le sanno abbinare ai diversi registri linguistici, in modo da differenziare il proprio lessico passivo.
orientierungspunkt